Chi Siamo

BIPICI CALZE è una piccola azienda nata nei dintorni di Mantova dalle idee di Liana e Marco: calzettai per passione.

Liana

Io, Liana, sono cresciuta al mercato: i miei genitori, e prima ancora mio nonno sono arrivati a Mantova dalla Toscana e per decenni hanno portato il loro camion carico di casalinghi (tazze, piatti, bicchieri e oggetti per la casa) nei mercati di Mantova, Verona e Peschiera.

La passione per le calze, invece, è nata con Marco e dal 1989 abbiamo il nostro banco, con prodotti per tutte le età e tutte le esigenze.

Liana
La nostra filosofia e i nostri prodotti

La nostra filosofia e i nostri prodotti

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un grande assortimento di calze "made in Italy". Collaboriamo con piccole aziende artigiane del luogo, spesso a conduzione familiare, studiando assieme i progetti per la stagione e li realizziamo nei loro piccoli laboratori, dove le macchine per fare le calze si vedono, si sentono e il naso si riempie del profumo del filato appena smacchinato.

Cerchiamo di provare su noi stessi quasi tutti i prodotti che commerciamo, in modo da poter consigliare il cliente al meglio riguardo alla vestibilità e al lavaggio di ogni calzino.

Siamo sempre disponibili a confrontarci con voi da una parte all'altra del banco o online per venire incontro a tutte le vostre esigenze.

La nostra filosofia e i nostri prodotti

I calzifici e le calze made in Italy

Al fine di garantire la massima qualità ai nostri clienti, ci occupiamo dei calzini fin dalla loro nascita, collaborando con i calzifici locali. Assicurarci che le calze siano made in italy è per noi una priorità. 
Il confronto con l’artigiano che trasforma i nostri progetti in calze è la cosa che più mi diverte. Infatti, spesso i modelli e i disegni a cui penso e ripenso la notte risultano irrealizzabili alla luce del giorno, quindi è indispensabile uno scambio reciproco di proposte e soluzioni per trasformare le idee in calzini indossabili. 
È vero, le macchine di nuova generazione fanno calze colorate e bellissime, ma senza l’esperienza e la capacità di colui che monta le rocche dei filati non si può avere un prodotto eccellente. Anche per questo il valore del lavoro della persona fisica per noi è ancora importantissimo.

I calzifici e le calze made in Italy
La scelta dei filati

La scelta dei filati

Un’altra cosa che adoro fare quando vado in calzificio è cercare tra gli scaffali delle rocche di filati quelli che mi ispirano di più. Lo ammetto: ho un debole per tutte le varianti dei blu.
La scelta dei colori è un momento molto importante: non è detto infatti che se piacciono a me, piaceranno poi anche al pubblico. Dobbiamo quindi cercare di interpretare i gusti della gente e realizzare un calzino che soddisfi sia i nostri gusti che quelli dei nostri clienti mantenendo alti i nostri standard qualitativi.

La scelta dei filati